I Sapori della Liguria

TENTAZIONI IRRESISTIBILI

La Liguria vanta una cucina semplice e leggera, espressione della vita marinara e contadina. Passeggiando tra le tante cittadine liguri, sarà difficile resistere alla tentazione del profumo di una focaccia, di una saporita farinata di ceci o di una delle tante varietà di torte salate.

Da non perdere anche le varietà di paste fresche artigianali: lasagne, ravioli, tagliatelle e trofie che potrete degustare, in uno dei tanti ristoranti del territorio, servite con salse di pesce, noci oppure con il famosissimo pesto a base di fragrante basilico ligure.

Altro prezioso ingrediente: l’olio extravergine d’oliva, tutelato dal consorzio Olio DOP Riviera Ligure: da degustare su tutta la cucina del territorio e poter acquistare direttamente in uno dei tanti frantoi o nei numerosi mercatini locali ricchi di prodotti biologici rigorosamente a km zero.

Infine, per gli amanti del vino, la possibilità di visite guidate all’interno delle aziende vinicole della zona alla scoperta dei migliori vini del territorio e dei passiti, i vini dolci da dessert, tra cui il famoso Sciacchetrà delle Cinque Terre.